ECcomi qui!!!! Che fatica x fare questa pizza!! e prima sbaglio la farina, usando la semola invece che la 0, poi era tardi, e dover organizzare il pomeriggio in funxzione della pizza che se lievita se slievita, se si può rimettere in frigo se no, insomma un’impresa! ma alla fine ho vinto io!! 

Cmq questa doveva essere la pizza del famoso Gabriele Bonci, chi è? perchè famoso? Perchè è un pizzaiolo che ha partecipato per settimane alla prova del cuoco ed ha una pizzeria a taglio altrettanto famosa a Roma, “Pizzarium”, questa magari l’avete sentita nominare!
La caratteristica della sua pizza, oltre che nel condimento sta nella lievitazione, molto lunga, pensate, 24h in frigorifero! Ma il risultato è un’ottima pizza a taglio piuttosto alta, ma MORBIDISSIMA, alveolata e soprattutto leggera!

ecco il reportage prima di mettere la mozza
e farcita
e questo è un pezzo oggi, (ne è avanzata praticam una teglia intera, eravamo solo 3 ieri sera! )
buonissimissimo anche riscaldato…e spaccato in due…
questa è la ricetta:
1kg farina 0 (stavolta ho usato semola rimacinata)
1g lievito secco -mastrofornaio o 3gr lievito fresco di birra o 300gr pasta madre
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di miele
800gr acqua
1 cucchiaio sale
2 cucchiai di olio + 1 alla fine
semola x impasto finale
Unire la farina con l’acqua, aggiugnere il lievito precedentemente sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, aspettato 15 minuti che triplicasse di volume e aggiunto agli ingredienti, quindi Aggiungere l’acqua restante, il sale, 2 cucchiai di olio e mescolare ancora.
FAr riposare l’impasto una decina di minuti.
dare una piega x far asciugare l’impasto
Far lievitare in frigo, in una ciotola con 1 cucchiaio di olio, nella parte bassa del frigo x 24h.
TRAscorso il tempo, accendere il forno al massimo. Lievtato 24h, ho impastato un po’ con la 0 (la semola non l’avevo più) su un piano e stenderla allungandola per i lati e pigiando con i polpastrelli, sgrullare dalla farina e spostare sulla teglia antiaderente.e diviso su 2 teglie, e lasciato poi lievitare un’altra mezz’ora abbondante tra una cosa e l’altra
condire a piacere e infornare al massimo i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, e per altri 10 alzando di un livello.


Pingback: Un’altra cenetta coi Minnetti a base di Pizza, ma con la pm!! « •i miei hobbies•.¸.•°Lalla°•.¸.•e non solo•