Polpette al sugo


Ero al supermercato con papà, reparto macelleria, cosa prendiamo cosa non prendiamo…hamburger! Guardo il prezzo al kg e stavano al doppio rispetto alla carne macinata…beh allora prendiamo quella le hamburger le faccio io 😉
Già mentre mettevo la confezione nel carrello in realtà vedevo quella carne trasformata in polpette…al sugo! E così è stato, tanto io avrei dovuto farle e io ho scelto 😀

polpette al sugo

Per 3 persone:

poco più di 500g di carne magra macinata di vitellone
1 uovo piccolo
2 fette di pane in cassetta (io ho usato quello ai cereali)
mezza tazza di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
noce moscata
sale
basilico
una grattatina d’aglio, circa 1/4 di spicchio

per il sugo:
1 filo d’olio
mezzo bicchiere di vino bianco
400-500 ml passata di pomodoro
mezza cipolla

Ho iniziato ammollando il pane nel latte, nel frattempo ho unito alla carne tutti gli ingredienti e infine il pane strizzato. Ho formato le palline e le ho lasciate riposare in frigo (me ne sono venute 25).

ho tritato la cipolla, fatta andare in padella con un filino d’olio e lasciata cuocere un po’, ho unito anche le polpette, le ho fatte rosolare un pochino e ho aggiunto il vino che ho fatto sfumare a fiamma altina. Dopo di che ho versato la passata, ho salato, la fogliolina di basilico e ho lasciato cuocere con un po’ di sale coperto e a fiamma bassa, ogni tanto ho girato e ho aggiunto un paio di volta un goccino di acqua.

Sono venute davvero deliziose, morbidissime e saporite!

Non credo serva dirlo, come qui la scarpetta è d’obbligo!

polpette al sugo

E sono adattissime per portarsele quando si mangia fuori per lavoro, o all’università!

Partecipo al contest di Pasticci e pasticcini

14 pensieri su “Polpette al sugo

  1. ottime!!! le preparazioni classiche sono sempre le migliori!!!! inserisco subito però, per favore, dovresti inserire il banner del contest con il link di rimando al mio blog, anche nella tua home!!!! grazie e ti aspetto con altre cose buonissime!!!!!

    "Mi piace"

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!