Torta con sipario teatrale e mezzepunte


Una torta importantissima, un’occasione speciale per festeggiare due artiste: un’attrice e una ballerina! Commissionata da quest’estate addirittura, non potevo farmi indietro di certo e sono stata onorata di questo corteggiamento 😀

Come coniugare in un’unica torta due passioni artistiche come la recitazione e la danza? Io ho pensato per questo ad una decorazione che avesse un sipario che circondasse la superficie, e all’interno della scena…due mezze punte in onore della ballerina!

torta sipario e mezzepunte (9)

Le festeggiate non volevano la copertura in pasta di zucchero così ho usato la Crema al cioccolato e crema al burro al cioccolato, sapendo che l’avrebbero gustata l’indomani della consegna!

schema torta sipario

Devo ammettere che non è stato facile gestire la crema chantilly con le fragole lasciate macerare con un po’ di zucchero e estratto di vaniglia, ma la prossima volta le metterò nature, solamente lavate e asciugate bene perchè queste rilasciano il liquido di vegetazione e il sughino!!! Vi assicuro che è una pena che si può tralasciare largamente,considerando anche il panico quando sembrava che la torta non entrasse nel frigorifero della festeggiata!

La bagna era semplice sciroppo alla vaniglia con il succo delle fragole filtrato, perchè mi era stato richiesto di non usare liquori, infatti anche nella crema al cioccolato ho usato solo latte.

torta sipario e mezzepunte

poi ho ricoperto con crema al cioccolato con philadeplhia e poca panna, e infine solo i lati con crema al burro al cioccolato, con cui ho anche decorato i bordi. Ho fatto delle punte con la sac à poche lungo la verticale, poi con una spatolina ho portato la crema verso destra e poi ho ripetuto l’operazione.

torta sipario e mezzepunte-001

ed ecco infine le mezze punte, le scarpette della ballerina in pdz rosa con polvere perlescente e il sipario in rosso con polvere perlescente tono su tono.

torta sipario e mezzepunte-002

e così…con la soddisfazione e la gratificazione datami dalla festeggiata che mi ha raccontato che la torta è piaciuta molto a tutti e 25 gli ospiti, vi lascio in punta di piedi anzi in mezze punte, senza la fetta, con un primo piano delle scarpette…

torta sipario e mezzepunte (21)

torta sipario e mezzepunte (10)

A presto, al prossimo spettacolo, 23-24/2/13 al Teatro Piccolo re di Roma


17 pensieri su “Torta con sipario teatrale e mezzepunte

  1. Pingback: La crema pasticcera in 5 minuti (Doretta e Montersino) | Un'altra fetta di torta!

  2. Bellissima, Laura!! Sei proprio brava, ogni giorno di più. Messa vicina alle mie ultime torte, che pure facevano la loro figura….le fanno sfigurare come non mai!!!!
    (pensiero un po’ contorto….)
    Ciao, e complimenti!
    Mafi

    "Mi piace"

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!