Rustico di pasta matta alla ricotta e…zucchine!


Che bell’iniziativa ha avuto la nostra Zav un paio di settimane fa: rustici a meno di 4€!!! Che fossero tramezzi, cena completa, antipasto o per un buffet non ho potuto esimermi da questa sfida e eccomi quindi a rivelare l‘ultima foto del post precedente!

DSC_3928

Si tratta di una pasta matta, quindi con base senza uova o burro, ma solo acqua e farina, come insegna il buon Artusi, ma qui c’è anche la ricotta che rende il tutto oltre che più gustoso anche più morbido e dolce.
Ho preso spunto da una ricetta vista su Alice, della Lunardini che proponeva anche questo intreccio che a me ricorda la torta pasqualina, ma pare che da zona a zona sia diversa…

DSC_3936

Per la pasta matta alla ricotta:
250g farina 00 – io ho usato un po’ di farina di segale anche per questo è più rustica
250g ricotta
100g acqua
pizzico di sale

3 zucchine
poco olio
uno spicchietto d’aglio,
rosmarino
100g scamorza dolce, ma a chi piice anche affumicata
poco pan grattato

ho impastato rapidamente gli ingredienti della pasta matta e l’ho fatta riposare in frigo una mezz’ora, risulta piuttosto morbida. Nel frattempo ho soffritto l’aglio in poco olio, sale e rosmarino e ho messo a rosolare le zucchine tagliate a fettine con la mandolina il tempo che si insaporissero un po’ e ho lasciato freddare.

foto gen feb 2013

Ho steso la pasta sottilissima, quasi trasparente  in un rettangolo (la prima volta per quanto credessi, l’avevo fatta troppo spessa), in modo tale che in forno si mantenga morbida e si cuocia uniformemente. Ho prima spostato la sfoglia sulla carta forno per facilitarmi lo spostamento in teglia dopo, poi ho praticato dei tagli longitudinali larghi un dito in modo tale che le tre parti avessero le stesse dimensioni, poi ho spolverato con poco pan grattato la parte centrale su cui ho poggiato le zucchine e infine i dadini di scamorza appena infarinati. Sia la farina che il pan grattato servono ad assorbire un pochino di più i liquidi e il vapore rilasciati in cottura. Ho chiuso la treccia prima agli estremi e poi alternando le striscette e facendole sovrapporle appena, ho spennellato con albume (o anche latte o tuorlo o tuorlo e latte) e cosparso con semi di papavero.

rustico pasta matta ricotta lunardini

Quindi ho cotto a forno caldo a 180° per 45 minuti. Lasciate freddare un pochino altrimenti vi ustionate e non sentite neanche i sapori (a prova di Rari!!!). L’ideale è mangiarlo appena scaldato 😉

DSC_3938

Dimenticavo, ho speso 3,95€, ma giusto perchè non è proprio la stagione delle zucchine e hanno fatto alzare il prezzo, ma quest’estate…a tutte zucchine!!!DSC_3936

Partecipo al contest di Pasticci & Pasticcini “Me lo porto in ufficio”

10 pensieri su “Rustico di pasta matta alla ricotta e…zucchine!

  1. Pingback: Crostata salata con rosa di carote e zucchine | Un'altra fetta di torta!

  2. Che buona!!!non vedo l’ora che torni il periodo delle zucchine 🙂 E mi piace molto anche l’impasto del rustico, si può usare per tutte le torte rustiche?sono stufa di comprare pasta sfoglia e brisè dagli ingredienti sconosciuti…

    "Mi piace"

    • Silvia!!! Anche io, a prezzi ragionevoli!
      Certo che puoi utilizzarlo per tutte le torte rustiche!Rimane neutro, appena dolciastro per via della ricotta! Presto lo riposterò con la verza 😉
      Tra l’altro si fa in un attimo e rimane leggero, senza uova o burro e sapendo quel che usi per farla! Fammi sapere mi raccomando e se fai una foto poi la mettiamo nella pagina dedicata a voi 🙂

      "Mi piace"

  3. Lalla….ma sai che stasera per cena ne ho fatto uno simile nell’aspetto!??
    Era però pasta sfoglia, ripieno zucchine e funghi, chiusura come la tua….
    Io non l’ho mangiato (a cena mangio solo frutta….!!!) ma gli altri se lo sono spazzolato, dicendo che era buonissimo!
    Magari lo proverò con questa pasta che hai fatto tu.
    Ciao, Mafi.

    "Mi piace"

  4. Pingback: Manicaretti in arrivo…e che ci sarà mai? | Un'altra fetta di torta!

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!