Fragole…in biscotto (senza tagliabiscotti)


Queste sono le fragole in biscotto usate per decorare la mia  Torta fragoline per i miei 25 anni!
torta fragoline 25°
Ricetta base: biscottini rusticideliziosi, non avendo il tagliabiscotti a forma di fragola, ho disegnato una fragola su un vassoio delle torte che poi ho ritagliato per usarlo come formina per ricavare con un coltello liscio, senza seghetto, la forma che volevo,  detto fatto!

Ghiaccia reale preparata con la proporzione albumi:zav di 1:6 cioè 6 volte lo zucchero rispetto all’albume, poche gocce di limone (io sono partita da 1 albume solo pesato)
colorata poi con colorante rosso e verde in polvere.

Si monta con la planetaria e la frusta a filo (o il frullino) l’albume con lo zav fino a tripilcare di volume, fino ad essere bella lucida, morbida ma consistente!

Prima ho creato un bordino al biscotto con la glassa più soda, e ho colorato l’interno con la glassa appena diluita con acqua.

fragole in biscotto colalgeHo messo poi in bicchieri di plastica un po ‘di glassa, ho aggiunto il colorante in polvere fino a renderlo omogeneo e acceso. Ho preparato un cartoccetto di carta forno, tagliato sulla punta e ho bordato il biscotto per avere un contenimento.
L’interno invece l’ho colorato con la stessa glassa, ma leggermente diluita per averla liscia e coprente e spandibile con un cucchiaino o uno stuzzicadenti.
I puntini delle fragole li ho fatti con uno stuzzicadenti appena sporcato nella glassa bianca e poi appoggiato sull’interno della fragola! Idem per il ciuffetto verde.

Non toccateli prima di 5h! è sufficiente quindi farli il giorno prima per l’indomani! Attenzione a diluire la glassa, più acqua c’è più impiegano ad asciugare!

fragole in biscotto.JPG

7 pensieri su “Fragole…in biscotto (senza tagliabiscotti)

  1. stavo cercando qualcosa sulle fragole per il mio compleanno e scopro che anche tu hai festeggiato con le fragole. Auguri !!! E divento subito una tua follewers…. mi piace troppo il tuo blog!

    "Mi piace"

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!