Cuciniamo insieme una ricetta internazionale…Cous cous con verdure!


Quanto mi piace cucinare insieme agli altri se poi ad organizzare il we culinario sono le Balconcine, diventa senz’altro COOLinario 😀

Così ho colto l’iniziativa di Paola e Francesca e nonostante non fossi molto ispirata questi giorni a provare ricette internazionali, LORstrane (non perchè siano strane, ma contrario a NOstrane – nostre :D, oggi mi sa che sono complicata 😀 ), ero a pranzo da sola, avevo visto da poco il Cous cous primaverile di Francesco e ho preso spunto da lui, soprattutto per le dosi di cous cous e acqua da usare visto che non l’avevo mai fatto prima.

Non sentite già odore di primavera?

cous cous verdure (3)

per 4 persone:

1/2 cipolla rossa
3 zucchine
2 carote
sedano
peperoncino, zenzero e paprika dolce qb
olio e sale qb
basilico (io non l’avevo)

200g cous cous precotto
300ml acqua
2 cucchiaini di dado vegetale granulare
3
 cucchiai di olio evo

Ho soffritto mezza cipolla tagliata sottile, ho fatto sbianchire un po’ con olio e un goccino di acqua. Nel frattempo ho tagliato a tocchetti le verdure, ma le ho aggiunte in base ai tempi di cottura quindi prima le carote, poi le zucchine e il sedano, ho salato, insaporito con peperoncino, paprika dolce e zenzero in polvere e per evitare di farle e troppo fritte aggiungevo ogni tanto un cucchiaio di brodo vegetale preparato per il cous cous.

cous cous con verdure

Quindi per il bordo ho messo a bollire i 300ml di acqua con il dado granulare, in un’altra padella ho messo 3 cucchiai d’olio e a fuoco basso ho aggiunto il cous cous, ho lasciato andare per 3 minuti perchè si insaporisse e tostasse, e a quel punto ho aggiunto i 300ml di brodo vegetale e ho subito coperto spegnendo il fuoco, per 3 minuti. Dopo di che ho sgranato i granelli con una forchetta, è stato davvero semplice!

cous cous verdure (8)

Infine ho mescolato le versure e il cous cous in una pirofila! Ho notato che in realtà nel nord Africa tengono separate le verdure dal cous cous nel piatto, a me personalmente piace più condito insieme 😉 e a voi?

cous cous verdure (7)

Ps. Lo vedrei bene anche in bicchierini per un buffet, perchè no?

Partecipo al contest di beatitudini culinarie

 photo 1contest_zps0c72c776.jpg

15 pensieri su “Cuciniamo insieme una ricetta internazionale…Cous cous con verdure!

  1. Pingback: Cous cous con verdure, zenzero, mandorle croccanti e una nuova collaborazione | Un'altra fetta di torta!

  2. Pingback: Cuciniamo insieme una ricetta internazionale: babka lituana con cacao e nocciole | Un'altra fetta di torta!

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!