5° lezione: bavaresi


Ebbene sì, in teoria “bavarese” è maschile, perchè si riferisce al “dolce” bavarese; ma si può effettivamente parlare al femminile se si considera la “crema”, insomma, come lo chiamiamo lo chiamiamo, ma secondo me chi lo snobba e lo bistratta forse non l’ha assaggiato veramente e cerca nomi strani e diversi per titolarlo!!!!

L’ho fatto ,assaggiato, apprezzato e soprattutto non vedo l’ora di rimangiarlo e rifarlo e riapprezzarlo!!!! Gustarlo alla temperatura di servizio ideale, ad una temperatura positiva, ma da frigo quindi un +4° fa dare il meglio di sè a questo dolce, perchè non è un budino, non una pannacotta e non è una cosa smollacchiosa! Al contrario è un dolce delicato, raffinato, ma al tempo stesso “strong” e merita tutte le attenzioni del caso! E lo capirete ancora meglio nel vedere le ultime foto, ma secondo me vale la pena vedere anche quelle intermedie 😀

Quindi ricapitoliamo cos’è che rende scioglievole e soffice questo dolce: crema inglese, gelatina e panna lucida…

5° lez bavaresi

e anche questa..alla vaniglia con gelatina di lamponi/f. di bosco, al caffè, alla fragola, al limoncello… ognuna con una cialdina o di pasta biscotto, oppure di crumble e i primi assaggi di decorazioni con il cioccolato! Quindi via col cioccolato fuso e una bella piastra (teglia) di acciaio ghiacciata! e via spaziate con la fantasia!

https://lallina87.wordpress.com

e il cioccolato anche con la polvere di lamponi…un concentrato di sapore!5° lez bavaresi-001ed ecco le creazioni, ora serve definire questi dolci con altri nomi secondo voi???

5° lez bavaresi (34)

5° lez bavaresi (33)

e un’altra carrellata ancora, alla fragola con crumble

5° lez bavaresi (17) 5° lez bavaresi (18)

al cioccolato

https://lallina87.wordpress.com

cannolino di pasta phillo con bavarese al limoncello, decorazione della chef

5° lez bavaresi (23) e la mia decorazione, con salsa di f. di bosco5° lez bavaresi (20)

e come ho dovuto riallestire quelle portate a casa, spappolate dal percorso in macchina col caldo

5° lez bavaresi (9) 5° lez bavaresi (4) 5° lez bavaresi (3)

finita anche la 5° 😀

9 pensieri su “5° lezione: bavaresi

  1. Pingback: 6° lezione: i semifreddi | Un'altra fetta di torta!

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!