Uno Skyline di NY tra frutti di bosco e cake pops!


Torta speciale, non perchè quelle fatte finora non lo fossero eh, ma questa era per la mia sorellona che sabato scorso ha festeggiato i suoi 30 anni! E che dite non era un’occasione importante?

La scelta della decorazione è stata ardua perchè era tornata da poco da NY e quindi era ancora proiettata nella grande mela, ancora si vedeva da Tiffany & Co, ma allo stesso tempo si immaginava tra i grattacieli e le luci di Manhattan e allora che fare? E poi rispunta la frutta, perchè in fondo ho sempre saputo che avrei dovuto combinare tutto questo con la sua torta preferita, vale a dire quella di frutta!

IMG-20130604-WA0000

Ogni anno la stessa storia: cercare di trovare un modo creativo e diverso per presentare la sua dorata frutta fresca! (qui e qui le torte degli anni precedenti). Tra le altre certezze oltre alla frutta, c’erano i cake pops, ma come farli? A tema Tiffany o pieni di luce? Senza cadere nel pacchiano, questo il risultato:

skyline NY raffy

Per la torta:
pasta matta
c
rema chantilly con amido di mais
crema chantilly ai frutti di bosco
bagna con succo di fragole e sciroppo al rum
frosting bianco
pdz al cacao colroata di nero
pdz rossa

schema NY skyline

Crema chantilly con amido di mais:
250g latte
50g tuorli
75g zucchero vanigliato
30g amido di mais
pizzico di sale
vaniglia

100g panna montata

scaldare il latte con metà dello zucchero e portare quasi a bollore, intanto mescolare tuorli e il resto dello zucchero e unire anche l’amido; unire poi un po’ di latte caldo alla crema e versare il tutto nel restante latte e mescolare finchè non si addensa. Far freddare coprendo con pellicola a contatto la crema ottenuta e unire la panna montata con una frustina.

torta Skyline NY e cake pops Raffy

Crema chantilly ai frutti di bosco
200g di polpa di frutti di bosco (già setacciati; io congelati)
105g latte
75g zucchero
pizzico di sale
60g albumi (circa 2)
50g amido di mais

100g panna montata

Scaldare il latte insieme alla polpa dei frutti di bosco e metà zucchero. In una ciotolina unire lo zucchero rimanente agli albumi e infine aggiungere l’amido. Versare poco latte nella cremina e riportare tutto sul fuoco mescolando con una frusta fino a crema addensata. Coprire con pellicola e far freddare su un vassoio. Una volta fredda unire la panna montata.

Quiindi ho montato il tutto e ricoperto con il frosting tenuto in frigo per una notte e decorato con lo skyline di pasta di zucchero

torta Skyline NY e cake pops Raffy-001

e ho ricoperto con frutti di bosco e fragole freschi.

A parte ho preparato 33 cake pops con la molly cake al cacao e pasta matta e li ho rivestiti con candy melts bianchi e cioccolato Valhrona Guanaja al 70% mica poco eh 😉

DSC_5146

e li ho decorati con mompraniglia, cocco rapé e ciocco bianco

DSC_5166

DSC_5165

e al locale…torta skyline e frutta raffy

Con questa torta partecipo al contesta di Lucia Tra cucina e pc:
Festa..si ma a tema

Festa? Si, ma a Tema!!! IL CONTESTe al contest de L’alveare delle delizie

I Love Red Fruit

15 pensieri su “Uno Skyline di NY tra frutti di bosco e cake pops!

  1. Pingback: Pink shading ruffle cake: un torta molto femminile | Un'altra fetta di torta!

  2. Pingback: I Love Red Fruit – The Contest | L'alveare delle delizie

  3. ..che dire..è stata paziente questa chef “colourful”! creativa..attenta e folle al punto giusto per soddisfare i miei desideri golosi e la voglia di divertimento..e c’è riuscita alla grande!.. e con i cake pops, altro che 30..sembravamo tutti tornati a i 3 anni con i lollipop!grazie cara!

    "Mi piace"

    • Sorellona! Eh sì ancora mi manca un po’ per diventare una vera “chef blanche”! Sono strafelice che ti abbia soddisfatto ed è stato uno spasso vedere tutti fare a gara per chi prendesse prima e riuscisse a capire cosa fossero dopo, i cake pops 😀 che sono? ma si mangiano? ma che c’è dentro? 😀
      Beh dopo aver detto che si mangiava TUTTO non ci hanno pensato due volte ad addentarli!
      Augurissimi! Smuà

      "Mi piace"

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!