La pizza in teglia con l’impasto di Gabriele Bonci


Adoro fare la pizza a casa e con la pizza in teglia di Bonci non sbaglio mai!!! Si prepara in pochissimo tempo, si sporcano soltanto una forchetta e una ciotola e si impiegano max 15 minuti!! Non ci credete?

Continuate a leggere!

Ormai è una pasta molto letta su internet, sono sicura che l’avete trovata anche su ig o fb perchè è la focaccia in teglia di sicuro successo con poca fatica.

Sì, avete avete capito benissimo: parlo della pizza senza impasto, quella che si lascia dimenticata in frigorifero per 12-24h!

La preparate il giorno prima per il giorno dopo, o la mattina per la sera così risulterà digeribile, morbida e la notte non avrete sete e la pancia gonfia!!!

 

Ingredienti ricetta impasto pizza in teglia

  • 1kg di farina per pizza ( W 280)
  • 800g di acqua In piena estate fredda di frigorifero. In autunno scaldata a 20-25 °C. In pieno inverno scaldata a 28 °C)
  • 25-30g sale (il 2,5-3%)
  • 2 gr lievito secco, oppure 6g lievito fresco, oppure 250g lievito madre
  • 2 cucchiai di olio
  • semola rimacinata qb per stendere

Come fare a casa la pizza con impasto Bonci

  1. In una ciotola mettere la farina e iniziare a mettere metà dell’acqua e mescolare con una forchetta.
  2. Aggiungere il lievito secco e farlo penetrare sempre mescolando con la forchetta -> avrete finora una sorta di pastella morbida e appiccicosa (se usate il lievito fresco o o la pasta madre fateli sciogliere in poca acqua prelevata dalla ricetta e aggiungete tutto alla farina)
  3. Unire il cucchiaio di sale, l’olio e il resto dell’acqua -> avrete un impasto stracciato
  4. Lasciar riposare nella ciotola coperta da pellicola o da un panno x 10 minuti.
  5. Passati i 10 minuti rovesciate la pasta su un piano spolverato di semola e fare due pieghe a libro o a busta da lettera (rafforzano notevolmente la struttura del glutine e migliorano lo sviluppo dell’impasto innervando il glutine) prendendo la pasta dai lati e rivolgendoli verso l’interno, con il taglio sempre rivolto verso la nostra pancia, è importante x far asciugare l’impasto, ma non esagerate con le pieghe perché potrebbero infittire eccessivamente il glutine e ‘serrare’ la maglia.
  6. Prendere una ciotola pulita, mettere un filo d’olio sul fondo, adagiare la pasta e chiudere con un altro giro d’olio.
  7. Riporre l’impasto Bonci in frigorifero per 20 ore ca, coperto con la pellicola (o dentro una busta di cellophan o in un contenitore ermetico)
  8. Passate le 20h levate la pasta della pizza dal frigo, e aspettare un’oretta che prenda temperatura.

Stesura e cottura della pizza Bonci senza impasto

  1. Rovesciare sul piano infarinato con la semola, e con questa spolverate anche un po’ la pasta stessa. Ora stendere con le mani prendendo la pasta dai lembi cercando di allargarla da sotto (se fosse troppo rigida lasciarla riposare un po’ in teglia per 10-20 minuti prima di proseguire la stesura).
  2. Spostare sulla teglia appena oleata e spolverata di semola e lasciatela riposare circa 3-4h coperta con la pellicola non a contatto. Per una teglia da 40×40 centimetro +cm – stendete tra i 600g e i 650g di pasta)

[Se si fa una dose multipla, stagliare (delicatamente) non appena si tira fuori dal frigo, attenzione che quando si staglia non si rimpasta MAI.]


Mezz’ora prima di condire la pizza, accendete il forno a 250°C. Infornate per i primi 10 minuti sul livello più basso e altri 10 minuti ca a metà altezza abbassando a 230° la temperatura del forno.

Condimenti base:

pizza in teglia con le patate, spezzate la mozzarella -meglio la treccia- con le mani e mettetene qualche ciuffo sulla base, poi aggiungete le patate già lessate prima senza ultimarne la cottura e fatte freddare, ora rompetele con le mani direttamente sulla pizza riempendone la superficie, altra mozzarella e rosmarino, sale, pepe e un filo d’olio.

pizza in teglia margherita: passata o pelani frullati conditi con olio, sale e basilico, aggiungete la mozzarella solo negli ultimi 5 minuti, il tempo necessario per farla sciogliere

pizza in teglia con zucchine: rompere la mozzarella con le mani e mettere le zucchine a rondelle, sale olio e pepe

pizza in teglia con la n’duja: aggiungere pezzetti di n’duja alla pizza margherita

 

Potete terminare la vostra pizzata con dolcezza con questa deliziosa mousse al limone!

19 pensieri su “La pizza in teglia con l’impasto di Gabriele Bonci

  1. Salve

    Complimenti molto dettagliata la preparazione “Bonci”!!
    Dunque la quantità di lievito di birra secco descritta nella ricetta Bonci era errata? Oppure è una sua scelta? Ma poi la pizza non sà di lievito?
    In effetti ero perplesso : non userei MAI 23/25 grammi di LdB per 1 kg di farina!
    Grazie per la pazienza!
    Luciano

    "Mi piace"

    • Grazie per l’attenzione nella lettura!
      Sì, rispetto alle farine utilizzate da lui, con un W alto utilizzando la quantità di lievito maggiore i tempi di maturazione e lievitazione dell’impasto non coinciderebbero. In base alla tipologia di farina – più o meno forte- allora si può variare la quantità di lievito.
      Spero di esser stata altrettanto chiara, A presto

      "Mi piace"

  2. Ciao Lauretta, come ti scrivevo su FB …sto facendo la pizza…ho messo in frigo ieri alle 19.00 circa ma l’impasto non è cresciuto….è normale…..se non lo è … Che ne pensi se invece di 20 ore in frigo riduco a 18 ore e lo tengo 6 ore a t.a. Prima di stenderlo in teglia? Ciao, Susanna

    "Mi piace"

  3. Certamente, la pizza a casa mia non manca da anni ma con il lievito secco La pizza con il lm è la prima volta! Speriamo!!! La pizza con la lunga lievitazione in frigorifero, la faccio da un pò ma con il lievito secco! Grazie ancora

    "Mi piace"

  4. grazie per la tua velocita nella risposta!
    Se volessi utilizzare solo integrale le dosi di acqua
    e lievito cambiano? Posso adottare il metodo della
    lievitazione in frigorifero? Spero tu riesca ad essere
    altrettanto veloce!!! Il sabato e giorno pizza ed io
    per un pò devo mangiare solo integrale!!!! Grazieee

    "Mi piace"

    • ciao Elena intanto in bocca al lupo!
      ti consiglio questo impasto:
      500g farina (metà integrale o farro e metà apposita per pizze o manitoba)
      300g acqua di rubinetto
      100g pasta madre (4h dopo l’ultimo rinfresco)
      15g di sale
      1 cucchiaino di malto d’orzo (o miele o zucchero)

      hai un’impastatrice o fati a mano? in ogni caso sciogli in una ciotola la pasta madre nell’acqua, unisci il malto e la farina mescolando il tutto con una mano (l’altra lasciala pulita) quando si inizia ad amalgamare unisci il sale e continua ad impastare con un po’ di forza. Poi continua a impastare un pochino sul piano e infine metti la palla in una ciotola pulita oleata, lascia a temp ambiente la ciotola all’interno di una sacchetto di cellophan (tipo cuki) per un paio d’ore e poi mettila in frigo per almeno 12h; passato questo tempo tirala fuori un’oretta e inizia a stenderla in 2 teglie da 40 x 40 ca senza mattarello (meglio 500g circa impasto per teglia) e condiscila. Per la cottura forno saldato a 250°c e per i primi 10 minuti e poi abbassi a 220°C ci vorranno altri 10-15 minuti

      Fammi sapere, Laura

      "Mi piace"

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!