Ricetta Di *Sandra*, stasera avevo voglia di pizza, ma ovviamente in mezz’ora non avrei potuto far niente se non impastare gli ingredienti, che non è altro che quel serve fare per questa piadina!!! Infatti è senza lievito, quindi basta unire gli ingredienti, formare una pallina e lasciarla riposare dalla mezz’ora ad un’ora!!
con queste dosi ne ho preparate 3 da 24cm di diametro oppure vanno bene x 2 da 28cm.
100gr farina 0
50g acqua frizzante fredda di frigo
1 cucchiaio raso di olio
sale
amalgamare velocemente la farina (a fontana) con l’acqua , l’olio e il sale, fin oad ottenere una palla, anche se non liscia. Poi Sandra suggerisce di prendere un contenitore resistente al calore (io una ciotola del Frigoverre) e poggiarla a campana sulla pasta, ricoprire con un panno e ancora con una pentola che copra tutto e che prima si stata scaldata sul fuoco. Lasciar riposare dalla mezz’ora ad un’ora!!
Ungere una padella antiaderente con un po’ d’olio e cuocere la sfoglia ricavata dall’impasto (diviso in 2 o 3 a seconda della grandezza della padella che si usa) girandola una volta che si è colorata sotto, e farcire nella parte centrale e riarrotolare coprendo un terzo per volta.
Pingback: Piadine con la birra, dolci e salate ;) « Piccole cookine crescono – il blog di Rara