La prima volta ho mangiato questi finocchi ero in montagna con i miei e i miei zii e zia Annarita ha preparato questo contorno/tramezzo molto gustoso e sfizioso, che non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto! A casa preparavamo già allora (sarà stato oltre 10 anni fa) questi Finocchi al latte che ho sempre apprezzato tantissimo con la loro crosticina! Ma questi di zia hanno anche il prosciutto cotto e la mozzarella/formaggio filante e sfido io a trovare persone a cui non piaccia questa accoppiata!
In questo piatto risulta un tris perfetto perché prevale la dolcezza del finocchio, che a mio parere da cotto è ancora più definita, con un sentore quasi di noce moscata!!
(mi dispiace la foto è un po’ mossa)
3 finocchi di media grossezza
2 fette di prosciutto cotto
2 fettine di 1 cm di caciottina morbida/mozzarella/sottiletta
pepe, sale, olio qb
dado vegetale (lo scordo sempre)
Lavare e mondare i finocchi, tagliarli a fettine di circa mezzo cm (ho provato ad usare la mandolina, ma vengono troppo sottili). Farli rosolare in padella con poco olio, sale, pepe (il dado) e chiudere con il coperchio, non appena si sono ammorbiditi e rosolati aggiungete il prosciutto sminuzzato e il formaggio tagliato a dadini e lasciar fondere. Finito 🙂
Semplice e veloce per un salva cena 😉
Ciao,
ho scoperto questa ricetta quasi per caso, cercando un alternativa alla solitaa cena…mi sono imbattuta in questa ed ora non vedo l’ ora di provarla!!! 🙂 Mi chiedevo una cosa,però,cosa potrei abbinarvi per rendere la cena un po’ più “completa?
Grazie per la tua risposta e alla prossima ricetta sfiziosa!
Cri
"Mi piace""Mi piace"
puoi abbinarci delle scaloppine al vino 🙂
Laura
"Mi piace""Mi piace"
i finocchi vanno saputi trasformare, altrimenti per me sanno troppo … di finocchio! questa idea con prosciutto cotto e la mozzarella e’ perfetta, aggiungere la noce moscata e’ il massimo!
"Mi piace""Mi piace"
grazie Giulia! assumono davvero un gusto speciale 🙂 aspetto le tue prove 🙂
"Mi piace""Mi piace"