Una carbonara… ai carciofi: la Carciofara!


E dopo questa variante con la carbonara verde vi posto questa ricettina vista ad uno mattina diverso tempo fa, e ho pensato di riproporvela nel caso si abbia voglia di carbonara, ma allo stesso tempo di qualcosa di LEGGERO ma dolce e gustosa!

Quindi non si può chiamare proprio Carbonara perchè manca il guanciale (o pancetta? qui diverse scuole di pensiero) al cui posto regnano i carciofi, c’è meno pecorino e si unisce parecchia acqua di cottura non avendo così neanche l’uovo crudo, per questo l’ho chiamata “Una carbonara” perchè è una variante valida, ma non è “La Carbonara”, chiamiamola Carciofara, vi piace? Qualunque nome abbia, urca se è buona!!! Soprattutto ora che si riaffacciano i carciofi sui banchi del mercato!

x 4 persone vi servono:

350gr spaghetti
4 tuorli
3-4 carciofi
1 spicchio di aglio in camicia
ramoscello di timo (anche no)
parmigiano o pecorino
sale epepe q.b.
olio evo qbb.

Prima di tutto portate a bollore l’acqua per gli spaghetti, tagliate i carciofi,precedentemente puliti, a fettine sottili e (se avete tempo metteteli un po’ in acqua acidulata) fate stufare in padella con l’aglio in camicia e il timo (entrambi poi li toglierete), un po’ d’olio e un po’ di sale, eventualmente per farli cuocere bene aggiungere un po’ di acqua della pasta.

carbonara carciofi

Intanto ricavate 4 tuorli dalle uova, unite un pizzico di sale per ogni tuorlo e frullateli con il Minipimer (lode a chi l’ha inventato!!!) e aggiungete piano piano l’acqua di cottura e un filo d’olio (formando una maionese lentissima e chiara) e il pecorino. Una volta cotta la pasta, A FUOCO SPENTO, unitela ai carciofi, mescolate e unitevi anche le uova emulsionate.

carbonara_carciofi_11_

provare per credere! 
Annunci

12 pensieri su “Una carbonara… ai carciofi: la Carciofara!

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...