Domenica festeggiamo il compleanno di mia nonna, 90 anni compiuti ieri!!!! E per l’occasione preparerò una torta che spero si rivelerà speciale! Io ce la metterò tutta, vedremo che uscirà fuori!!
Intanto ecco la base con cui mi è venuto questo pan di spagna da paiuuuuuuuuuura!!!
Se volete vi metto anche la ricettina va 

Ingredienti: (dosi per una tortiera di 22 cm di diametro; doppia dose x tortiera cm 26)3 uova (meglio se a temperatura ambiente)
120 gr zucchero
1 bustina di vanillina
scorza di limone o qualche goccia di aroma limone in fialetta
75 gr farina 00
50 gr amido
1/2 bistina lievito per dolci
50 gr burro
un pizzico di saleBattere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente ( io prendo direttamente l’acqua calda del rubinetto), poi aggiungere 80 gr di zucchero, sale, vanillina e limone (io preferisco usare qualche goccia dell’aroma). Battere fino a ottenere una spuma cremosa, soffice e bianca, vi occorreranno circa 10′.Montare gli albumi con lo zucchero restante (40 gr) a neve fermissima. Scusate ma ho dimenticato di fotografare il passaggio. Ora adagiate gli albumi sopra i tuorli e con una spatola di legno con un movimento che va da sopra a sotto, incorporateli.
Setacciare la farina alla quale avrete aggiunto l’amido e il lievito e aggiungetela al composto sempre con un movimento che va da sopra a sotto.
Aggiungete il burro liquefatto e tiepido sempre con un movimento che va da sopra a sotto
Imburrate e infarinate uno stampo (io sotto metto carta da forno). Infornate a 170° per 20′ ( per almeno 30′ se doppia dose)
mi sa tanto che farò la traduttrice di ricette, altro che!! Tanto è linguaggio settoriale, no?!?