Ci credo bene che per Sandra e la sua famiglia è il pane preferito! Ho fatto tante prove devo dire, ma ultimamente ho imparato a capire meglio gli impasti, a sentire le loro esigenze piuttosto che le mie, a guardare loro piuttosto che l’ora e finalmente anche a me sta riuscendo riuscito un pane da una morbidezza e sapori a dir poco straordinari!
Un vero successo a casa e in bocca 😀 Capisco bene perchè lo introduce dicendo che è il loro preferito perché finisce subito!!!! Persino dalla foto si vede la sofficità della mollica!
Vediamo cosa serve:
250g Farina 00 W280 (io Simec per pizze, Sandra usa la 0)
250g farina bianca di farro
360g acqua
80g pm (quando è profumato come questo periodo vado anche con 100g :D)
11g di sale
olio qb per il piano e le pieghe
Io uso la planetaria e metto nella ciotola del Ken 350g di acqua con tutta la farina faccio amalgamare e lascio in autolisi coperto per 40 minuti. Dopo di che unisco la pm spezzettata, faccio partire la planetaria usando il la foglia e lascio andare a vel.1 per 10 minuti. Poi unisco il sale e faccio andare altri 10 minuti e nel frattempo aggiungo anche i 10 ml di acqua rimasti, pocchissima alla volta, 3-4 gocce per permettere all’impasto di assorbirla per bene.
A questo punto prendo la spianatoia in silicone, oleo il piano, e verso l’impasto che risulterà molto morbido-l’olio serve proprio a non farlo appiccicare ovunque. Faccio due volte le pieghe a 3, quindi stendo l’impasto a rettangolo, ricopro un terzo con la parte destra e poi porto anche il lato sx fino a sovrapporre la prima parte piegata. (come in foto, ma è di un altro impasto).
Lo ripongo in un contenitore a chiusura ermetica e procedo ripetendo lo stesso procedimento ogni mezz’oretta per altre due volte (questa volta ho lasciato riposare un’oretta tra una piega e l’altra e le ho fatte 3 volte, dovevo fare mille cose). Dopo ciò si lascia lievitare fino al raddoppio e poi si mette in cestino. (a questo punto si può scegliere di metterlo in frigorifero per la notte-7-8h- farlo stare a temp ambiente 2h circa e procedere come descritto di seguito) Questa volta io ho lasciato in cestino ricoperto con un panno infarinato abbondantemente e tutto infilato in una busta di cellophan e lasciato a temp ambiente per tutta la notte, 8h, ma 7 sarebbe stato meglio.
Così la mattina ho praticato tagli profondi (ma aveva appena appena superato la lievitazione) e ho infornato a forno freddo a 250°C per 40 minuti abbassando a 200 per altri 10 minuti.
Conservatelo in una busta del pane di carta.
e altre produzioni 🙂 Mmm… ogni volta che rivedo la foto con i pomodoretti secchi mi viene l’acquolina!
Pingback: Pane con farina di Kamut (90%) e lievito naturale « Un'altra fetta di torta!
ho capito bene lo inforni a forno freddo?ma solo questo tipo di pane oppure usi questo sistema sempre?grazie Paola
"Mi piace""Mi piace"
ciao Paola! Uso spesso questo sistema, ho notato che il pane gonfi di più soprattutto quando ancora gli manca da ultimare un po’ lievitazione! Anche qui
https://lallina87.wordpress.com/2012/10/09/il-pane-dellanno-finora/ ma anche con i panettoni l’ho fatto!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: 2 anni di Pasta Madre…e non è più come prima! « Un'altra fetta di torta!
Bravissima Laura, ti è venuta una nuvoletta!!! Grazie che l’hai fatto ! E quante volte!
P.S. Quella fetta con i pomodori secchi fa voglia anche a me 🙂
Baci !
"Mi piace""Mi piace"
Sandra!!! Che bello che sei passata a vedere il tuo figliolo! E’ davvero buonissimo! e ora mi sta venendo molto simile alle foto tue e di Doretta e sono troppo contenta!! C’è un guaio però…ne mangiamo troppo! Baci!
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti per il nuovo blog e anche per questo pane stupendo!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Mary, serviva una rinnovata, pare sia nell’aria in questo periodo, no? 🙂
L’ho rifatto anche oggi :p
"Mi piace""Mi piace"
Favoloso!!!!!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mira!!! Che bei mici nella foto!!sono tuoi?
"Mi piace""Mi piace"
E’ perfetto!! Bravissimaaaaa
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Sonia! Se serve la conversione con ldb chiedi pure, o vedi direttamente sul sito di Sandra, che ho linkato 🙂
"Mi piace""Mi piace"
perfetto, grazie!!! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Laura! io questo pane lo conosco, e l’ho anche fatto alcune volte, ma…mai con la farina di farro come l’originale! Sandra consigliava altri tipi di farina, ora non ricordo quali, e logicamente il risultato era un po’ diverso. Io non riuscivo a trovarla la “famosa” farina, ma ultimamente l’ho vista da qualche parte…e ora che mi presenti questo bellissimo pane…lo devo rifare con la farina giusta!!
Grazie per averlo “rispolverato”. Ciao carissima, Mafi
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Mafi! Eh lo so che lo conosci! Io anche l’ho fatto molte volte con altre farine, ma devo dire che NON è la stessa cosa! Ora anche io trovo con più facilità la farina di farro (certo costa cara! e non la prendo sempre!!), ti consiglio di riprovarlo e rispolverarlo anche tu!
Ps. io l’ho presa da natura sì e anche al Dico (3€/kg in offerta)
A presto!!
"Mi piace""Mi piace"
Guarda è a dir poco spettacolare!! Bravissima 😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Terry! Sembra l’interno di alcuni tuoi 😀 Evviva!
"Mi piace""Mi piace"