Torta romantica, decisamente. Shabby. Letteralmente significa degradato, logorato, ma ha anche un’altra connotazione, nel senso di recuperato, riciclato e viene associato principalmente al design di interni, all’arredamento tipico dell’area provenzale. Andate a farvi un giro per il web e e ve ne innamorerete…se rimane uno stile delicato senza arrivare ad essere troppo barocco! In sostanza si usa per risistemare i mobili e lasciar loro però un sapore di vissuto, anticato!
Nel cake design si traduce in merletti, fiocchi,fiocchetti, stropicciamenti, pieghe, striscette, fiori e fiorellini e soprattutto nei toni tenui: rosa antico, panna, beige, marrone chiaro, arancione chiarissimo ed ecco la mia versione in verdino. Si gioca sulle sfumature come potete immaginare e tutto risulta a mio parere molto raffinato ed elegante. Quando Giulia mi ha commissionato questa torta sono stata felicissima perchè non aspettavo che l’occasione giusta per sperimentare questa tecnica!
Tra le richieste: una base bianca, una crema con il cioccolato bianco con fragole in pezzi e dei cake pops, apriti cielo! Sono anche riuscita a trovare i candy melts originali, palline e polverine brillanti per dare un tocco più chic al tutto 😉
Ho usato la pasta matta (x 9-10 diam 17cm)
100g di fragole
crema al burro alla mandorla
sciroppo all’amaretto
mousse al cioccolato bianco e mascarpone
pdz alla mandorla
La mousse al cioccolato bianco e mascarpone (da Barbara):
Ho montato 200g di mascarpone con 60g di zucchero, ho fatto fondere 200g di cioccolato bianco e li ho aggiunti al mascarpone, ho preparato 60g di sciroppo con acqua, zucchero, ci ho messo 3 fogli di gelatina già ammollata e asciugata, ho lasciato stemperare un po’ e l’ho aggiunto alla crema. Infine ho aggiunto 400g di panna semimontata.
e poi i 18 cake pops con 200g di molly cake di base e mascarpone per legare e candy melts colorati da me per creare le sfumature, palline e polverina perlescente
Ho quindi decorato con la pdz alla mandorla la torta dopo averla “stuccata” con crema al burro
Ed eccola completata insieme ai cake pops 🙂
scusate le tante foto ma mi ero affezionata a questa tortina, mi è piaciuta tanto 🙂
Se è piaciuta? Ecco cosa mi ha scritto:
“bella mia
i cake pops erano divini
ne avrei mangiati in quantità industriali
e anche la torta era ottima
oggi ancora più buona di ieri
brava brava e grazie!”
la fetta
Mi ha detto che gli ultimi 4 cake pops se li sono litigati… 😀
Mi piace un sacco la tua torta!!! Adoro il bianco abbinato al verde, l’interno poi è perfetto!! Bravissima.
A presto
Barbara
"Mi piace""Mi piace"
grazie Barbara, è merito anche della tua mousse 😀
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Molly Cake (Pan di spagna con la panna montata dentro) | Un'altra fetta di torta!