Buon Anno a tuttiiiiiiiiiiii!!!! Vi sono mancata? Beh ho avuto parecchio da fare effettivamente in questo ultimo mese: la degustazione con il mio Raro (qui), tanta soddisfazione ma il lato organizzativo non è stato trascurabile, il corso sulla ghiaccia reale, qualche torta di compleanno, lavoro in pasticceria e poi 47 panettoni preparati, di cui 35 prenotati e ordinati!

Con gli ultimi 12 🙂
Insomma anche Natale è passato, ma non mi sono esentata dal preparare un tronchetto, visto che con Noemi stavamo proprio ripassando la gastronomia in civiltà francese e non ci si può proprio dimenticare del Buche de Noel! La versione 1.0 è qui, con decisamente molte differenze 🙂
Sapete qual è l’origine di questo dolce? La leggenda racconta che si conservava un tronco appositamente per la notte di Natale, un tronco considerato magico, che avrebbe tenuto lontano le malattie, avrbbe benedetto gli abitanti di quella casa e altri benefici. Poteva essere acceso dal padre di famiglia ma anche dalla madre o dalla figlia/figlio più grande. Con l’avvento dei riscaldamenti prima a carbone e elettrici poi si sono tolti molti camini dalle abitazioni e così per mantenere la tradizione il tronco di Natale è stato trasformato in un dolce.
Quella sopra è la mia realizzazione, vediamo come ho fatto e cosa ho utilizzato per prepararlo in davvero pochissimo tempo, è sì è molto rapido!
Ho usato la pasta biscotto o biscuit (lo stesso della charlotte e del rotolo) e la ganache al gianduja di Santin con un po’ di yogurt
4 albumi
75g zucchero
4 tuorli
85g farina 00
15g fecola di patate
1 pizzico di sale
Mentre il forno si scalda a 200°, preparare una teglia 30*40 rivestendola con carta forno e poi montare a neve gli albumi con lo zucchero, unire a filo le uova appena sbattute. Unire in 3 volte le polveri setacciate e il sale. Stendere il composto cremoso sulla carta forno lisciando con una spatola (deve risultare alto ca 1 cm). Ho infornato a 200°C per 8 circa minuti, fino a che non si è dorato. Dopo di che ho scaravoltato la teglia su un panno pulito umido e ho arrotolato subito il bisquit su un su se stesso.
Se si ha la farcitura già pronta si può farcire dopo qualche istante che è uscito dal forno e arrotolare con la crema, altrimenti si può srotolare successivamente.
Per la ganache montata al gianduja (Maurizio Santin)
115g crema di latte (panna fresca del banco frigo non zuccherata )
25g glucosio o miele
225 g cioccolato gianduja
225g crema di latte
far bollire i 115g di panna con il glucosio, tritare il cioccolato e metterlo nel barattolo del minipimer o altra brocca, versare la panna calda sul cioccolato e lasciare che si sciolga per circa 3 minuti, quindi frullare con il frullatore ad immersione e versare a filo la panna fredda rimasta. Lasciar riposare in frigo in un contenitore ermetico almeno una notte prima di usarla, ma si conserva tranquillamente 5-6gg.
Io stavolta l’ho usata dopo solo un’oretta, si era già rappresa per benino, quindi ho prelevato la metà della crema ottenuta , ho aggiunto un cucchiaio di yogurt alla vaniglia e ho montato per la farcitura, mentre per la copertura ho scelto di non montarla stavolta, avevo paura si strappasse (per sineresi se una crema grassa viene montata troppo a lungo si separa dalla pare magra formando sgradevoli grumi e grassezza in bocca).
Ho tagliato in obliquo la parte finale del rotolo, l’ho appoggiata all’altra e ho ricoperto con la crema rimasta con una spatolina a gomito. Con una forchetta ho creato le venature del legno (si indurisce a contatto con l’aria) e ho decorato con qualche stella di zucchero
Ancora tanti auguri per un meraviglioso 2014!
quanto tempo si conserva? vorrei prepararlo in anticipo
"Mi piace""Mi piace"
ciao Irene, con questa ganache anche 3-4 gg!
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo complimenti!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Ganache montata al cioccolato bianco e gianduja di Maurizio Santin | Un'altra fetta di torta
Pingback: Ganache montata al cioccolato bianco e gianduja di Maurizio Santin | Un'altra fetta di torta
Pingback: Puppy Dog Cake: un cagnolino per Noemi | Un'altra fetta di torta
sei sempre bravissima!Complimenti davvero.Mi farebbe piacere se tu potessi rispondere ad un sondaggio che potrai trivare nel mio blog .Grazie in anticipo
"Mi piace""Mi piace"
Ciao silvana grazie,passerò al più presto!
Ma solo io ho il problema con gli aggiornamenti degli altri blog nel “reader”?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Laura! Sempre cose bellissime, non ti smentisci mai!!
47 panettoni….!!! e io che ne ho fatti sooooolo 14….credevo di averne fatti tanti!!!!!!!
Ma mi sa che qualcuna mi ha abbondantemente superata…!
Un caro saluto. Mafi.
"Mi piace""Mi piace"
Accidenti, 14 non sono pochi per niente! Quale ricetta hai usato?
grazie mille mafina!
"Mi piace""Mi piace"
Ho fatto il Di Carlo, dopo le prove dell’anno scorso, su studio del tuo post su questo blog… Il risultato è stato veramente buono, modesta io…!!
Ciao Lauretta!
"Mi piace""Mi piace"
Benissimo mafi!! Beh senti non è modestia è essere obiettivi se era buono era buono! 😀 bravissima! Hai una foto?
"Mi piace""Mi piace"
Naturalmente ho le foto!!!!
Che devo fare??
"Mi piace""Mi piace"
mandamele via mail su questo indirizzo (laurapre87@gmail.com) come fai di solito 🙂 così le metto nel vostro spazio dedicato!
baci!
"Mi piace""Mi piace"
Che meraviglia!!lo proverò sicuramente. p.s. ci sei mancata 😉 ciaooo
"Mi piace""Mi piace"
Cara la mia Silvietta mi siete mancati anche voi :* ❤
aspetto la foto così la mettiamo nel vostro spazio!
"Mi piace""Mi piace"
non l’ho mai fatto, credo sia un’impresa titanica ! sei stata bravissima !
"Mi piace""Mi piace"
non è così titanica come sembra, provaci e ti stupirai 🙂 cmq grazie!
"Mi piace""Mi piace"
47 panettoni??? sei avanti…irraggiungibile tu!
bacioni e ben tornata
"Mi piace""Mi piace"
bellezza, ciao! Eh sì, 47 e sono una dozzina ne ho regalati o pappati tra di noi 😀
Grazie mille!!!
"Mi piace""Mi piace"
Mi sei mancatissima, auguri!!Un anno stupendo per te, Laura che bella che sei con i panettoni, bravissima, per tutto, che bello il tronchetto, da gran pasticceria, un bacione da chi ti legge sempre con tanto piacere, con affetto, Laura – ona!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ma che dolcezza le tue parole Laur-ona! grazie di cuore, auguro anche io il meglio per te!
E ora sono tornataaaaaaa
"Mi piace""Mi piace"
Sono contenta, aspetto ricette, dolcetti e allegria, e sopratutto molta professionalita’, sei bravissima, tanto lo sai, baciotti cara!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Allora spero di contribuire in tutto! 🙂
Baci a te!
"Mi piace""Mi piace"