La focaccia pugliese….di Spanishcook!


E’ tanto che sto cercando la ricetta e soprattutto di imparare a fare una focaccia di quelle che si sciolgono in bocca….di quelle che nel morderle quasi rimane un velo sui denti per la sua morbidezza…. che meraviglia ragazzi!!! Ebbene, quella di Raffaele è quasi di quelle!!! Ero così felice ieri quando la vedevo gonfiarsi…e i pomodorini affondare nella pasta….e poi quando l’ho sfornata…e soprattutto quando l’ho assaggiata…mentre la cucina e tutta casa era avvolta da un profumo inebriante,,,da far girare la testa!!!!! 

Poolish con 50g latte, 50g farina. 30g pm

320g farina, (metà per pizze + metà semola gd)
230g latte (di cui ca 60g di acqua xk avevo finito il latte 😦 )
50g pm
30g fiocchi di patate,
6g sale,
250g pomodorini tagliati a metà
origano
olio evo qb
Alle 19 ho preparato un poolish denso con 50g latte ,30g pm, 50 g di farina per pizze, fino  al raddoppio(ci ha messo 3h)

alle 22:30 ca, ho incorporato il poolish a metà latte e acqua freddi nel ken e ho mescolato bene, ho aggiunto la farina, la pm e il resto del latte, i fiocchi,il sale e un filo d’olio. E ho lasciato incordare, ci ha messo pochissimo! Poi ho impasatto un po’ a mano.

L’impasto deve essere facilmente rigirabile con il cucchiaio eventualmente aggiungere poco latte tiepido. Girare molto, 200 volte, non scherzo, una volta contai.

Ho coperto con la pellicola, e lasciato lievitare tutta la notte.

La mattina alle 8,30 ho oliato abbondantemente la teglia (la mia da 28cm), ci ho messo l’impasto, steso con molta facilità, allargandolo piano piano con le mani per non stressarlo J

(in realtà Raffaele aveva versato l’impasto, xk che era di consistenza semi liquida)

ho aggiunto i pomodorini , l’origano, salato e oliato. Lasciato lievitare coperto con pellicola.

Alle 12h, ho infornato nel piano più basso per 25 minuti, all’inizio a 250°C ventilato e poi statico per gli ultimi 10 minuti ….è morbidissima!! E che sapore!!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Ringrazio ancora Raffaele/Spanishcook per questa fantastica ricetta e perché mi sta aiutando a trovare quella “che dico io”, quella dal sapore che ho assaggiato ad una fiera, si scioglieva in bocca!

Annunci

13 pensieri su “La focaccia pugliese….di Spanishcook!

  1. Ciao! vorrei un consiglio, secondo te, quanta “patata vera” bollita serve per sostituire i 30gr di fiocchi?
    Vorrei provare la ricetta, ma senza preconfezionati!
    Grazie in anticipo!

  2. Pingback: Focaccia barese delle Simili con pm « Piccole cookine crescono – il blog di Lalla

  3. bellissima e di sicuro buonissima
    se mi consenti un piccolo consiglio da pugliese ghiottissima di focaccia barese: Più pomodori e possibilmente tagliali direttamente sulla focaccia in modo che la superficie sia bella inumidita con il seme e l’acqua dei pomodori.
    La caratteristice delle migliori focacce qui a bari è proprio quella umidità, che è poi la responsabile di quel “velo” che dici!
    😉

  4. la proverò sicuramente. io la focaccia di alessandra l’avevo già fatta con poolish, perchè da qdo ho scoperto qs metodo 2 anni fa, la differenza la noto eccome, devo solo avere un po’ più di tempo a disposizione.
    l’unica cosa che mi convince poco è l’uso delle patate in polvere, sono un po’ ‘allergica’ a tt ciò che è preconfezionato.. ma è una mia fissa.
    qdi la proverò sia con busta sia con patata vera e ti dirò.
    ciao

    • bwh sì, il risultato ne giova parecchio! non ho ancora capito la differenza nel ristultato tra il poolish e la biga…mah..i misteri della panificazione e della chimica…. 😀
      io ho usato i fiocchi solo xk mi ero scordata alla fine di bollire la patata, tra l’altro neanche li uso mai! La riproverò anche io con la patata vera 😀
      a presto!

    • ciao carissima! ma per me è un piacere immenso che mi venga a trovare!
      cmq sì, è ancora più morbida di quella di alessandra, per via del latte, e del poolish al posto di impasto diretto con tantissima pm, ma d’altronde quella è comoda per quando se ne deve smaltire parecchia!
      🙂 ti consiglio di provarla davvero, è quasi come quella che dico io, di quelle che si sciolgono letteralmente in bocca!
      aspetto di sapere che ne pensi!

  5. ciao Lalla, non sai come sono contento di esserti stato utile,bravissima per il blog e per la focaccia che sicuramente migliorerai fino a raggiungere il tuo ideale.
    ciao,ciao.Adesso che penso la ricetta la tirai fuori e dopo modificata da un famoso libro di cucina di mia madre che si chiama “IL CUCCHIAIO D’ARGENTO”

    • ciao Raf! eccolo in prima persona l’ideatore della ricetta! grazie di tutto! ma davvero? ho anche io il Cucchiaio d’argento, ma non c’è la dicitura focaccia pugliese o simili, l’unica pizza pugliese che mi dà è col pecorino sopra…mmm…..
      grazie ancora!

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...