Involtini di pollo spumeggianti!


Nopn faccio spesso gli involtini, forse perchè mia madre è sempre impaurita dalla possibilità che non si possa cuocer l’interno, papà sempre tradizionale praticamente li vede solo con la carota dentro e…se le prospettive sono queste, meglio far da me 😀

Se non ricordo male ho preparato questi involtini pochi giorni dopo averli visti da Sonia, purtroppo ho dovuto adattare la ricetta agli ingredienti che avevo a disposizione andandola a modificare rispetto all’originale.

Ma vi rendete conto che ormai non sappiamo più il vero sapore del pollo? Non sa più di niente ed è bene trovare delle soluzioni giuste per insaporirlo e dargli un po’ di carattere personale! Per il pranzo della rimpatriata del tavolo 7 feci gli involtini con mortadella e zucchine, stavolta come ho già detto quelli di Sonia, ma con una bella sfumata di spumante…e vino rosso, giusto un’ “anticchia” per smorzare il dolciastro che comunque rimane delle bollicine e dare un colore ambrato al sughino e un tocco….spumeggiante!

500g petti di pollo
150g prosciutto crudo
150g scamorza (l’originale è con quella affumicata)
salvia
1 bicchiere tra spumante secco e vino rosso
sale
olio

Battere la carne tra due fogli di carta da forno, stendere una fettina di prosciutto crudo, una “sigaretta” di scamorza, e arrotolare ripiegando prima i bordi laterali verso l’interno, per serrare l’involtino e il suo ripieno aiutandosi con uno stecchino per fermare il tutto.


In una padella far rosolare la carne in un filo d’olio e la salvia, mettendo a contatto per prima cosa la chiusura dell’involtino per sigillare, salare. Una volta dorata la carne sfumare con vino e spumante e dopo poco abbassare la fiamma e coprire per terminare la cottura.

Sono molto gustosi! I miei appena rientrati a casa hanno detto “Mmmmm che odorino” 😀

Annunci

6 pensieri su “Involtini di pollo spumeggianti!

Sarò felice di leggere cosa ne pensi, risponderò appena potrò!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...